3+1 domande per scoprire quanto costa NON fare revamping

/, Incentivi, Industria 4.0, Innovazione, Quadri elettrici, Revamping/3+1 domande per scoprire quanto costa NON fare revamping

“Perchè cambiarla? Va benino…. Oddio, è anche vero che ogni 2×3 si inceppano i fogli… ogni tanto mi stampa male; mandarla a riparare.. boh, .. e poi,  secondo me l’inchiostro se lo mangia!” 

Ecco cosa pensavo mentre guardavo la piccola stampante che ho nel mio ufficio.

Ebbene, sono  gli stessi pensieri di quando ci dicono, magari per il SIMATIC 5 ...lassa stare che el va benon.

Come fare a decidere quando un sistema di automazione è vecchio, obsoleto e ha bisogno di un intervento di revamping?

In realtà, sono le stesse che ho pensato mentre guardavo la mia stampante.

Le 3+ 1 domande per scoprire i costi nascosti di un (mancato) revamping

  1. esiste un mercato di ricambi per quel sistema?

    Sai bene che – ad esempio – è esistito  un mercato parallelo  fiorente di vecchissimi S5 utilizzati come ricambistica. Ora come ora, o ce li hai in casa oppure sei disposto a pagare.
    I ricambi fuori produzione costano e hanno tempistiche di consegna lunghe.  E  a proposito, sei sicuro che quel venditore che hai trovato online sia proprio affidabile?

  2. esiste chi sa ancora metterci le mani?

    L’assistenza su vecchi sistemi è preziosissima. Lo sanno bene chi ci chiama per “rimettere in attività” qualche vecchissimo componente di qualche vecchissimo sistema.   A volte la tecnologia su cui occorre operare è di due/tre tecnologie indietro.
    E’ come cercare chi può riparare una stampante a aghi: quasi impossibile da trovare, soprattutto quando la macchina ci ha lasciato appiedati: produzione ferma, scarti chilometrici ecc ecc…

  3. posso permettermi di rinunciare alle innovazioni tecnologiche?

    Anche questo è un bel dilemma: siamo nel momento dell’industria 4.0, stiamo andando verso la interconnessione completa della fabbrica, verso l’efficienza totale in produzione…nessuno si può permettere di non sfruttare appieno quello che l’innovazione ci da.

  4. Poi, naturalmente, occorre una riflessione di tipo finanziario. La domanda n. 4 :

    quando  è meglio revampare o acquistare una nuova macchina? 

Dal punto dell’accesso ai finanziamenti, anche un revamping (a certe condizioni) rientra in Industria 4.0. Però dal punto di vista prettamente finanziario, la scelta tra un revamping e l’acquisto di un sistema nuovo segue , in prima battuta, la  regola aurea per i revamping.

Un progetto di revamping completo non deve costare  più del 30% -40% dell’acquisto ex novo della macchina


Stai pensando a un fornitore di automazione per  mettere mano sul tuo vecchio sistema? Chiamaci.  Ti dimostreremo perchè!

2018-10-17T17:04:14+02:0025 Settembre, 2018|