fbpx

4.0 | Revamping e interconnessione | FAQ

  • E' possibile interconnettere macchine e impianti diversi?

    Certo. Anzi, è la nostra specialità, come vedrai nel case study Siamo gli hacker dell'interconnessione 4.0.

    Interconnettere macchine nuove con macchine datate, di epoche diverse, con sistemi diversi è proprio la logica dell'industria 4.0. E dove come Elteco siamo specializzati!

     

     

  • Perchè battete così tanto sull'interconnessione?

    Perchè è una delle  caratteristiche obbligatorie del Piano Transizione 4.0 ( ex Industria 4.0) per ottenere il vantaggio fiscale (credito d'imposta). 

    Questo indipendentemente che  si tratti di revamping di una macchina o di una nuova acquisizione: per essere dichiarata macchina 4.0 occorre che sia interconnessa con le altre macchine e con il sistema aziendale. 

    Nessuna macchina "nasce" 4.0. Come abbiamo più volte raccontato, come ad esempio  qui  e qui,  una macchina è 4.0 solo quando è inserita nel contesto produttivo e aziendale attraverso l'interconnessione.

     

     

  • Per la perizia o per l'autocertificazione vi arrangiate voi?

    Ad ognuno il proprio mestiere. 

    Possiamo aiutarvi nell'individuare tra i periti con cui abbiamo lavoriamo i professionisti e gli studi  che possono stilare la  perizia o l'autocertificazione.  Sono partner che non hanno nessuno rapporto diretto con noi e che quindi sono  terze parti indipendenti.

    Noi saremo disponibili a supportare appieno il lavoro dei periti, come facciamo sempre .
    Una tranquilla giornata di perizia è proprio la cronaca di una delle molteplici perizie a cui abbiamo partecipato come fornitori. 

  • Ho letto tutto il blog. Perché consigliate di fare sempre una "pre perizia"? Non vi sentite sicuri??

    Vero! E' il nostro tormentone!

    Presto detto.
    Quando si tratta di 4.0, una pre perizia ha due grossi vantaggi: 

    • aiuta a "mettere ordine " tra le idee che devono diventare  specifiche di lavoro. In questo modo le specifiche saranno una guida per la vostra macchina 4.0;
    • permette, se ben fatta, di mettervi al sicuro da "interpretazioni" a posteriori da parte di periti che non hanno vissuto la creazione della macchina!

     

  • Ecco appunto! Non siete del mestiere. Perché tanto accanimento sull'autocertificazione? Alla fine è un problema nostri (di noi clienti)

    Un cliente insoddisfatto è comunque un nostro problema.  E un cliente che (di fronte a una ispezione ) esibisce una autocertificazione sbagliata, è comunque  un cliente insoddisfatto, anche se (a livello legale) la scelta dell'autocertificazione  è suo  carico.

    Ecco perché abbiamo stilato alcune considerazioni, che vengono dalla nostra esperienza di fornitori e di supporto a decine di perizie e collaudi,  e li abbiamo raccolti in questa guida.
    Se ti interessa, mandaci una mail e ti manderemo con piacere la guida in PDF.

     

     

  • Perchè dovrei fare un revamping? Alla fine, la maggior parte degli incentivi fiscali li abbiamo quando acquisto tutto nuovo!

    Come ha rilevato la UNIMU - Sistemi per produrre, nonostante gli incentivi il parco macchine in italia è invecchiato di circa un anno e mezzo, a fronte di una generalizzato aumento della digitalizzazione e delle interconnessioni 4.0

    Riportando un esempio, preso da Innovation Post, se tu hai una automobile usata che va benone, anche se ha qualche rognetta e non è il massimo in termini di automatizzazione, la butteresti per una nuova rombante auto oppure la sistemeresti, perché  il tragitto casa-scuola- fabbrica-casa lo fa benissimo?

    Ecco: gli imprenditori italiani tengono e sistemano l'auto e acquistano magari una seconda macchina per i tragitti più impegnativi. 

    Ovverosia: per le linee produttive già in atto,la tendenza è il revamping, mentre per nuove linee la tendenza è l'acquisto. 

     

     

Qualche domanda a cui non abbiamo risposto?

Possiamo aiutarti! 
Mandaci un messaggio o telefona ora

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
2021-08-02T14:58:56+02:00