2+1 modi per fare Automazione 4.0 senza bruciarsi

Intanto, sia ben chiaro: se fai “Industria 4.0 “ dentro la tua fabbrica perché

La fanno tutti e tutti si prendono l’iperammortamento

e

Non sarò io l’unico pirla che non si prende le agevolazioni!

Ecco… fai finta di niente e va oltre!
Industria 4.0 non è per te: l’automazione 4.0 non è una moda, non è un “diritto”, e nemmeno (a dirla tutta ) un obbligo.

Solo che se non ti metti in testa di fare qualcosa in termini di automazione industriale intelligente per la tua azienda, i tuoi concorrenti fra qualche anno ti manderanno un simpatico biglietto di ringraziamento.

A volte però trovo anche il contrario: entusiasmo a mille, appoggio della direzione, la liquidità (più o meno) c’è, si vuole fare tanto, stravolgere le linee, interconnettere tutto,…e poi davanti a quella che è una vera e propria rivoluzione in fabbrica e in azienda… ci si ferma.
Troppa carne al fuoco! E si sa… che chi scherza col fuoco si brucia.

E così, ecco quelli che sono i due pilastri per andare verso Industria 4.0 senza troppi scossoni e a piccoli passi

1. Aggiorna l’automazione industriale dell’esistente (eh, si, si parla di revamping)

Ecco, sei davanti al tuo impianto. Un po’ datato, certo.
Va male? Certo che no! Funziona così da tempo, gli fai tutta la manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria, cosa vuole di più?

E invece occorre essere attenti: è vero che va bene , ma magari potrebbe funzionare meglio.
I fermo macchina aumentano, le anomalie di funzionamento si sono triplicate, la manutenzione diventa più pesante, e dì la verità ti viene freddo quando hai picchi di produzione.
Il bordo macchina è antiquato, e a dirla tutta non ha nemmeno  tutto quello che servirebbe agli operatori, che sono sempre più sotto pressione e fanno più errori rispetto al passato.
Che poi l’impianto parli con gli altri sistemi in fabbrica e in azienda…beh… utopia pura: e così tu ti trovi a fare carichi di materie prima, ad esempio, sulla base di dati vecchi.

Tu non lo sai, ma praticamente sei come la rana: seduto dentro l’acqua che diventa sempre più calda….

Ecco che un revamping, anche parziale, aiuta a gradualmente a spostare verso un sistema più ottimale e efficiente, con una transazione graduale verso una fabbrica 4.0.

2. Ottimizza uno dei processi della tua fabbrica

Non serve a niente prendere tutta la fabbrica o la linea più complessa per fare una rivoluzione 4.0.
La teoria dei piccoli passi , anche qui, è fondamentale.

Prendere e ottimizzare in industria 4.0  un singolo processo, come ad esempio il miglioramento del processo di tracciabilità , o l’ottimizzazione del processo di test e collaudo, o la linea di trasporto, permette di percorrere tre obiettivi:

  • avere un ritorno di investimento in tempi più veloci, rispetto ai tempi di ritorno di una cambio più pervasivo.
  •  dimostrare che l’industria 4.0 non è una moda, ma un vero aiuto a produrre in modo più efficiente, con sistemi di comunicazione uomo-macchina e macchina- macchina e sistema informativo-macchina sempre più intelligenti. Insomma, puoi dimostrare (prima e più velocemente) che avevi ragione.
  • guidare il cambiamento verso il 4.0 in piccoli passi, con la collaborazione anche degli operatori (proprio quelli che magari vedono come il fumo negli occhi la 4.0!)

Vuoi sapere come possiamo aiutarti a guidare la tua fabbrica a piccoli passi verso la 4.0? Chiamaci!

2019-06-24T16:20:50+02:00