fbpx

Industria 4.0. Ma cosa è?

Se ti piace approfondire i temi dell’industria 4.0, questo articolo è per te: ” A Rewiew of Interoperability Standards for Industry 4.0. (Thomas Burns, Dr John Cosgrove, Frank Doyle )

Ora. Il mio lavoro è risolvere  e dare soluzioni  nell’ambito dell’automazione industriale. Ma ammetto che sono sempre affascinato anche da tutto l’aspetto teorico di Industria 4.0.  Sopratutto perchè  ci sono ancora  decine di modelli  e definizioni e teorie su cosa sia Industria 4.0.

Eppure, in tutta questa “confusione teorica”, una cosa rimane ben chiara:  l’interconnessione. L’interconnessione è il filo rosso che accomuna tutti. Senza interconnessione, infatti, non si parla di Industria 4.0.

Ora, questo è  verissimo in ambito teorico… ed è verissimo  anche quando lavoriamo, come Elteco, per trovare soluzioni adeguate di interconnessione. Ancor più lo è in ambito legislativo!

Niente crediti di imposta, niente iperammortamento, niente benefici fiscali  senza interconnessione!

La realtà è che non esiste ancora un approccio strutturato (una vera interoperabilità!)  per gli  standard e le interconnessioni esistenti .

Solo che… solo che l’integrazione in real time di dati da dispositivi diversi , di epoche diverse, di fornitori diversi, con software e hardware diversi, con architetture diverse ….è una vera e propria sfida.

Interoperabilità

Di una soluzione si parla proprio in questo articolo: l’ interoperabilità.

L’interoperabilità è (dovrebbe essere) uno standard comune da seguire per progettare i singoli  propri sistemi industriali basati su un comune
quadro di riferimento.

Su questo, però, ancora tanta strada c’è da fare.

Alcuni passi in avanti sono stati fatti con :

  • Industrial Internet Reference Architecture (IIRA)
  • Reference Architecture Model for Industrie 4.0 (RAMI 4.0).

Sono passati 4 anni dal 2016, quando  i rappresentanti delle due  architetture   si incontrarono per individuare un ulteriore modello di complementarietà (!?)  tra queste due architetture. E da allora, non siamo ancora arrivati a una conclusione.

Questa è la vera sfida che come esperti di interconnessione affrontiamo ogni giorno: rendere connessi processi di produzione sempre più complessi, con  standard e componenti diversi uno dall’altro.

Ecco perchè ci sono casi in cui siamo diventati  gli “hacker” delle interconnessioni!

Certo, l’ideale sarebbe che ci fosse uno standard comune.
Ma finchè questo non avverrà,  per le tue interconnessioni 4.0 hai bisogno di chi riesce a integrare e interconnettere i dati , trasformarli in in informazioni, dandoti le decisioni da prendere… indipendentemente dal fatto che quella macchina è del 2000 o del 1999 o del 2020!

Chiama Elteco ORA per le tue interconnessioni 4.0.

PS: l’articolo che ho letto lo ritrovi su : https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2351978920300846

2020-07-20T17:04:04+02:00