SCADA e i sistemi di tracciabilità

Sistemi di tracciabilità con l'uso di SCADA

La tracciabilità nell’automazione industriale si riferisce alla capacità di monitorare e registrare le attività e i dati all’interno di un sistema automatizzato, come abbiamo fatto nel caso di un cliente  (e del suo cliente).

SCADA è un sistema di controllo che utilizziamo nell’automazione industriale per monitorare e controllare i processi, e, di conseguenza, anche la tracciabilità dei prodotti. 

Ecco alcuni esempi di come la tracciabilità può essere implementata utilizzando SCADA.

 

Monitoraggio delle materie prime

Un sistema SCADA  traccia l‘origine e la quantità delle materie prime utilizzate in un processo produttivo.

Ad esempio, un’azienda alimentare utilizza SCADA per registrare i lotti di ingredienti e di materie prime utilizzati nella produzione di un prodotto finale specifico, consentendo una tracciabilità completa lungo l’intera catena di approvvigionamento.

 

Monitoraggio delle operazioni

SCADA può essere utilizzato per monitorare le operazioni di produzione, raccogliendo dati sui tempi di ciclo, la velocità di produzione e le eventuali anomalie o guasti.

Queste informazioni sono a loro volta  utilizzate per identificare e risolvere tempestivamente  problemi che si manifestano durante tutta la catena di produzione, migliorando di conseguenza l’efficienza e garantendo una migliore tracciabilità delle attività produttive.

 

Monitoraggio della qualità

Un sistema SCADA è integrabile con sensori e strumenti di misurazione per monitorare i parametri di qualità durante tutto il processo produttivo.

Ad esempio, in un’azienda manifatturiera, SCADA è utilizzabile per registrare le misurazioni di dimensione o di peso di un prodotto e associare tali informazioni con il  lotto di produzione corrispondente, consentendo una tracciabilità precisa dei prodotti e la possibilità di intervenire in malaugurato caso di non conformità.

 

Tracciabilità delle operazioni di manutenzione

SCADA è utilizzato anche per registrare le operazioni di manutenzione eseguite su attrezzature e macchinari: l’elenco delle attività di manutenzione eseguite su una macchina, come ad esempio i dettagli delle parti sostituite, i tempi di intervento e le registrazioni dei tecnici responsabili.

Questi dati consentono di tenere traccia delle attività di manutenzione svolte e di programmare gli interventi futuri  (ad esempio di manutenzione preventiva) in modo efficiente.

 

Registrazione delle attività di test

SCADA è anche utilizzato per registrare e tracciare le attività di test eseguite durante le fasi di collaudo, come abbiamo fatto in questo caso.

Ad esempio, registra le sequenze di test eseguite, i tempi di esecuzione, ma anche gli input e gli output attesi, eliminando completamente la parte cartacea, ahinoi ancora troppo diffusa nelle fabbriche!

Questo consente di avere una documentazione completa delle attività di test svolte e di facilitare la verifica e l’analisi dei risultati senza perdite di tempo e senza difficoltà nel reperire queste informazioni.

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
2023-07-25T15:53:32+02:00