Come creare valore dal revamping – anche in tempo di crisi

Da cosa nasce il termine revamping?

Revamping nasce nell’industria ferroviaria: era la ristrutturazione generale che interessava il revamping negli impianti di siderurgia tutti gli impianti di un locomotore o carrozza passeggeri.

REVAMPING” indica quindi  interventi di rinnovamento generale su macchine ed impianti con interessamento di tutti gli apparati: meccanici, elettrici, elettronici ed informatici.

L’obiettivo è modificare l’aspetto ma soprattutto la funzionalità, adeguando inoltre la sicurezza alle normative vigenti.

Perchè si fa un revamping? Cosa valutare per decidere?

Prima di iniziare il progetto di modernizzazione, occorre valutare la condizione strutturale delle principali componenti della macchina /linea e stimare la loro vita residua. Occorre naturalmente includere il costo di sostituzione di tutti i componenti guasti nella stima dei costi del progetto.

Definire quindi il costo stimato di sostituzione (vedi check list successiva) e il costo totale del progetto.

Quindi,  confrontare con il costo di una nuova macchina /linea .

C’è un delta a favore del revamping? Si?  Attenzione!

Ecco un punto che pochi prendono in considerazione.

Occorre determinare se la linea/macchina, una volta aggiornata, è in grado di eliminare i colli di bottiglia che si possono creare (proprio in virtù della maggior efficienza) alla fine della catena .

Se, il costo per eliminare questi colli di bottiglia deve essere incluso nel progetto. Altrimenti, si rischia di fare la fine del passante di Mestre: 32 chilometri a tre corsie per poi restare in coda a Quarto d’altino.

La decisione. 

Alla fine la decisione sarà tra:

1.Acquistare una nuova macchina /linea

2. Affrontare i costi di sostituzione via via necessari sui singoli pezzi, fino ad arrivare a una totale dismissione

3. Decidere per un revamping

La regola aurea del 50%Come misurare un revamping

 Se il costo del revamping è inferiore al 40 % – 50% rispetto a una macchina /linea nuova, la probabilità del successo del revamping è molto alta.

 In caso contrario, invece, occorre considerare il rischio di usura dei componenti non sostituibili.

Gli 8 passi per un revamping

Sos8 passi per il revampingtituire i componenti non adeguati (mancanti, guasti o obsoleti)

  • Sostituzione dei dispositivi elettrici
  • Sostituzione di PLC obsoleti con nuovi al passo con il mercato
  • Sostituzione di SCADA obsoleti con nuovi al passo con il mercato

Modificare, integrare e migliorare la parte elettrica/PLC/SCADA/

  • Modifica e miglioramento degli impianti elettrici esistenti
  • Integrazione di nuovi componenti elettrici, anche di produttori diversi dall’originale
  • Modifica del software esistente PLC/SCADA con l’aggiunta di nuove funzionalità
  • Migrazioni da software esistente ma non più manutenuto a uno standard più recente

Effettuare integrazioni aggiunte

  • Gestione dell’integrazione di nuove periferiche o nuovi componenti o inseriti ex-novo nell’impianto
  • Integrazione di nuove periferiche o macchine
  • Integrazione di telecamere nel supervisore

Pianificare la sostituzione dei ricambi

  • Verifica lista ricambi
  • Pianificazione programmata della sostituzione a 3/5/10 anni

Aggiornare la diagnostica e la sicurezze integrate

  • Aggiornamento della diagnostica
  • Aggiornamento/modifica/aggiunta del comando manuale
  • Aggiornamento della gestione delle sicurezze integrate
  • Aggiornamento dei sistemi operativi e degli ambienti di sviluppo

Gestire la sicurezza

  • Integrazione di barriere di sicurezza
  • Laser scanner
  • Elettroserrature
  • Telecamere ad integrazione della sicurezza
  • Controllo accessi
  • Aggiornamento del comando manuale
  • Aggiornamento del circuito delle sicurezza secondo le nuove tecnologie
  • Controllo elettrico e a logica PLC dei comandi manuali

Gestire la certificazione

  • Certificazioni di impianti obsoleti
  • Integrazione di certificazioni esistenti
  • Aggiornamento dell’analisi dei rischi
  • Creazione del Manuale di istruzione
  •  Verifica delle sicurezze in conformità alle normative vigenti

Gestire l’assistenza anche da remoto

  •  Gestione da remoto con collegamento più adeguato alla propria realtà : o VPN o PSTN o ISDN o Router o GSM/GPRS.

 

 

Pronti per il vostro revamping? Ecco un revamping firmato Elteco